Social Organization Day

La rivoluzione dei social media è arrivata, ci ha preoccupati ed è passata senza lasciare traccia? Questa è la sensazione che ho quando parlo con gli amici delle direzioni HR italiane. Le promesse della trasformazione digitale che hanno accompagnato la presunta facebookizzazione delle nostre organizzazioni lasciano la gran parte delle direzioni HR come le avevano trovate: arroccate al proprio interno, con poca dimestichezza con il mondo dei social media e senza un vero passaggio nella direzione dell’uso di dati e big data. Sì, è vero qualcosa è cambiato. Ad esempio nel recruitment si usa un po’ LinkedIn. Ma anche qui come? Quando sono stato in una delle sedi di LinkedIn a Mountain View ho visto un team dedicato allo scouting continuo dei profili per reclutare le persone che servono a LinkeIn. Sono persone con competenze HR forti e nel contempo avvezze ad usare motori di ricerca e strumenti annalistici di pesatura dei diversi profili. Da voi ci sono? Pensiamo davvero che smanettare per pochi minuti alla settimana su LinkedIn voglia dire aver fatto il social HR?
Poiché so che siamo cinici, ma non stupidi è ovvio che nessuno lo pensa. Ma allora è stata solo un’altra moda?
Io non lo credo. Vedendo quello che succede altrove è stata un’altra occasione perduta da direzioni HR che passano il tempo a lamentarsi che i modelli di shared service le deprivano di risorse e potere e che le rendono periferiche. Ma che cosa abbiamo fatto in Italia per non finire nel dimenticatoio dei corporate europei? Quali sono le grandi innovazioni gestionali promosse dall’HR del nostro paese?
Eppure c’è stato un breve istante in cui il mondo ha guardato a noi, quando Adriano Olivetti ha indicato una strada.
Ecco perché hitrea e Fondazione Olivetti lanciano un’iniziativa solo per noi dell’HR, il Social organization day. Portateci i vostri CEO e top managers e insieme a loro usatelo come l’occasione per spiegare cosa possiamo fare per invertire la rotta della caduta dell’engagement e dell’innovazione.
Ci vediamo il 20 novembre? C’è tutto il tempo per spostare l’ennesimo inutile meeting o l’incontro con un venditore di sogni. Ecco il link dove iscriversi al SOD

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...