Serve davvero andare ad Harvard?

Collet e Vives nel numero di dicembre di The Academy of Management Learning & Education hanno presentato uno studio sull’attrattività e i ranking delle business school a livello mondiale, comparando i risultati di quelle nordamericane con quelle europee e asiatiche. La loro ricerca basata su un’analisi approfondita dei diversi ranking disponibili (e in particolare sui dati di quello del Financial Times) e dei dati sui differenziali retributivi tra programmi ha rivelato come ormai non abbia più senso guardare oltre oceano. Le business school europee e asiatiche hanno quasi raggiunto quelle nordamericane e le retribuzioni medie di quelle asiatiche sono addirittura superiori a quelle nordamericane!

Tutto questo a costi che almeno nel caso di quelle europee sono certamente più contenuti, soprattutto per chi è già nel continente. Gli autori cercano di identificare delle ragioni per questo processo, ma rilevano la neutralità di variabili quali la domanda aggregata, l’offerta di studenti o la struttura dei flussi di migrazione. L’elemento centrale appare l’importanza della specificità e della localizzazione, interpretata come un valore aggiuntivo di ciò che una business school può offrire.

Non a caso nel mio corso di Human Resources Management, completamente in inglese per il corso di laurea magistrale in Comunicazione Pubblica e d’Impresa (rigorosamente a numero chiuso e con prospettive occupazionali ottime, tanto da “sottrarre” studenti alle università private…) ci sono due studenti americani, una ragazza di Fresno (California) e un ragazzo di Saint Louis (Missouri). Alla mia domanda sul perché sono in Europa mi hanno risposto che volevano fare un’esperienza internazionale per lavorare a livello globale e che qui in Italia “It’s so cheap! But the quality is as high as in many US colleges” (cioè, costa così poco,  ma la qualità è alta). Dopo un anno come visting professor in California non sono riuscito a trattenere un sorriso di compiacimento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...